lunedì 26 maggio 2008

Psicanalisi come scienza - Alcune premesse

Dopo aver invano tentato di realizzare un intervento al contempo esauriente e breve, ho scelto un'altra strada: proporre una soluzione del dilemma relativo alla possibile scientificità della psicanalisi in più puntate; e, non potendo queste essere autoconclusive, per meglio aiutare chi vorrà seguire il discorso pongo alcune premesse.
Innanzitutto, non imposterò l'argomento - almeno all'inizio - ponendo il metodo psicanalitico in relazione a quello delle scienze naturali: questo significherebbe infatti prendere queste ultime come parametro di riferimento, cosa impropria, limitante e riduttiva, per le ragioni che vedremo. Sempre per le ragioni di cui sopra, e per riservarmi poi di recuperare i punti di contatto tra psicanalisi e studi di matrice biologica (e non solo) inerenti la mente umana, rifiuterò di trattare il metodo psicanalitico in contrapposizone alle scienze naturali.
Quanti a priori non sono disposti nemmeno a ipotizzare la scientificità della psicanalisi in virtù della pregiudiziale naturalistica di cui sopra, avran probabilmente già optato per una subordinazione della stessa alle scienze naturali (specialmente per quanto riguarda l'approccio terapeutico in caso di problemi per così dire "gravi"); e, in questo caso, penso che costoro faticheranno a trovare nei miei interventi qualcosa di interessante.
Tuttavia, per non abusare della pazienza di questi ultimi, e di quanti eventualmente fossero sinceramente interessati quantomeno a interrogarsi intorno al problema, anticipo che alternerò gli interventi in materia con interventi di tutt'altro genere e su tutt'altro argomento, sperando così di non appensatire la discussione e dare occasione di riflessione, critica e confronto a quei lettori che, scientifica o no che sia, alla psicanalisi non sono proprio interessati.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Premessa molto "in negativo".
Dici che non metterai la psicoanalisi nè in relazione, nè in contrapposizione alle scienze. Tuttavia titoli la seria "psicoanalisi come scienza".
Potrai forse tentare di evitare la contrapposizione, ma addirittura evitare ogni relazione?
Mah...

Lap(l)aciano ha detto...

Ciao hronir,

questa volta mi vedo costretto a difendere l'autore.

Tu sovrapponi evidentemente il concetto di scienza e il concetto di scienza naturale. Nel post si parla della psicoanalisi in relazione o contrapposizione alle scienze naturali, nel titolo si chiede se la psicoanalisi abbia il diritto di sedere fra le scienze in genere.

Il problema, mi pare, è se sia possibile attribuire alla psicoanalisi una metodologia scientifica (per quanto quest'ultimo termine non abbia una definizione precisa) che non sia la sua riduzione ad una branca della medicina.

Esattamente come si fa per l'economia, le scienze sociali etc etc...

Anonimo ha detto...

Ah, distinzione fra "scienza" e "scienza naturale"...
Psicanalisi come scienza, ma distinta da neurologia, psichiatria, medicina...?

Ok, obiezione accolta...